Concorso Alpini: gli studenti vincitori in viaggio d’istruzione a Trento

Il Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento e il Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti sono state le prime tappe del viaggio di istruzione di due giorni nei luoghi significativi della storia del Corpo degli Alpini che vede protagonisti i 29 ragazzi vincitori del concorso istituito dalla legge regionale n°19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Gli studenti in visita, accompagnati nell’occasione da alcuni docenti, appartengono agli istituti scolastici Mario Borsa di Somaglia (LO), CFP Canossa di Brescia, Maironi di Ponte Presezzo (BG), Gaetano Cantoni di Treviglio (BG) e Cesare Battisti di Lovere (BG).

Nel pomeriggio visiteranno il Castello del Buonconsiglio nel cuore del capoluogo trentino e la Torre dell’Aquila, costruita nel XIII secolo come parte del sistema difensivo della città; seguirà la visita alla Torre Vanga.

Nella giornata di domani sono in programma la visita al Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti e al Tempio Ossario di Castel Dante a Rovereto e alla Campana dei Caduti, situata sulla collina di Miravalle.


Esserci sempre. Nell’emergenza e nella quotidianità, sempre con il cuore e il sorriso. Gli Alpini sono un esempio di coraggio, dedizione e spirito di sacrificio che va al di là del loro ruolo istituzionale. I valori degli Alpini sono un patrimonio culturale e morale per i giovani, che hanno bisogno di punti di riferimento solidi e autentici: impegno, tenacia, cuore, coraggio e senso di appartenenza al territorio e alla comunità” sottolinea il Presidente del Consiglio regionale che lo scorso 5 aprile aveva premiato gli studenti e le scuole vincitrici in Aula consiliare.

Julian Terzi del Convitto nazionale “Cesare Battisti” di Lovere (BG) aveva ottenuto il primo premio nella sezione individuale riservata alle scuole secondarie di primo grado con un progetto grafico e testuale sulla Brigata Julia. Tra le scuole secondarie di secondo gradoilprimo premio individuale era stato assegnato ad Andrea Giuliano dell’Istituto agrario statale “Gaetano Cantoni” di Treviglio (BG) con un racconto multimediale degli Alpini e dei loro valori.

Nella sezione di gruppo primo premio all’Istituto “Mario Borsa” di Somaglia (LO) con un “video fumetto” sulla storia delle Penne Nere tra passato e futuro. Gli studenti che hanno contribuito a questo lavoro sono stati: Lina Ahmed Abdalla Mohamed Kandil, Margherita Cerri, Vittorio Cuccu, Elisa Orlandini, Mattia Monticelli, Giole Zuncheddu, Mattia Negri, Sofia Vagliani e Gaia Vicini.

Al secondo posto la Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. “Canossa” di Brescia con un video sui valori della solidarietà degli Alpini. Gli studenti coinvolti sono stati: Diego Gabriele Ara, Nicolò Baresi, Jacpo Bossoni, Daniel Cacisi, Filippo Cascino, Imana Dabre, Greta Daminelli, Jacopo Diana, Matteo Andrea di Benedetto, Yussef El Gharbawy, Byasmala Elhamaky Elsayed Elham Elzeky, Sergio Ferrari, Ronalson Gallo, Simona Gazin, Sara Maffei, Matteo Mondini, Alessio Nicolini, Loris Narciso Scotuzzi, Francesca Spinelli Andrea Vetere e Lorenzo Zanardelli.

Infine, sul gradino più basso del podio l’ISIS “Maironi” di Ponte Presezzo (BG) con video testimonianze di reduci Alpini realizzato da Andrea Bellaviti, Tommaso Callioni e Leonardo Vanotti.

Tra gli universitari il primo premio era andato a Francesco Mazzeo dell’Università Bocconi di Milano per una ricerca sul patrimonio di valori del Corpo degli Alpini, mentre Camilla Angeloni dell’Università Statale di Milano aveva ottenuto il secondo premio con una ricerca sull’importanza dei cori, tra memoria e letteratura, nel definire l’identità degli Alpini. Al primo classificato era stato assegnato un premio in denaro di 2.500 euro, mentre al secondo uno di 1.500 euro. Una menzione speciale era stata infine assegnata all’IIS “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull’Oglio (BS) per il restyling del logo della Sezione ANA di Palazzolo sull’Oglio.

Condividi:

Post correlati